Le spiagge più belle di Mauritius

A Mauritius ci sono alcune tra le spiagge più belle del mondo. Ne ho selezionate 11 viste e fotografate durante il mio soggiorno di 6 settimane nell’isola. Ecco di seguito una mappa generale di dove si trovano e una foto e breve descrizione per ciascuna.

Balaclava

balaclava

La spiaggia di Balaclava si trova a una decina di chilometri da Port Louis e forse il suo difetto maggiore è proprio questo: la vista che dalla spiaggia dà sul porto, verso il quale periodicamente si avvicinano grandi navi commerciali. Per il resto, è una delle migliori spiagge di questa zona, a nord ovest di Mauritius, con acque trasparenti e sabbia bianca. A volte i pesci vengono a nuotare fino a riva. E’ frequentata dai locali solo nel fine settimana, mentre nelle mattine dei giorni feriali è quasi sempre vuota.

Trou-aux-Biches

trou_aux-biches

Spiaggia frequentata soprattutto da turisti, grazie alla presenza di un paio di resort. Si trovano comunque degli angoli più sgombri per chi volesse stare più tranquillo e all’ombra delle palme.

Mont Choisy

mont_choisy

Questa spiaggia si trova per gran parte all’ombra di una pineta, è molto frequentata dai locali nel fine settimana e a volte anche nei giorni feriali. Qui il mare è di un turchese molto acceso ma a volte l’acqua rimane un poco torbida e non si vede bene il fondale. Il fondo è sabbioso o con piccoli sassi a seconda dei punti.

La Cuvette

La-Cuvette

La Cuvette si trova poco dopo la rinomata località di Grand Baie, ed è una baia secondaria che per raggiungerla dovrete camminare lungo gli scogli sul lato destro della spiaggia principale, frequentata invece da turisti e piena di ombrelloni. C’è poco spazio per mettere gli asciugamani poiché il piccolo tratto di sabbia è sempre toccato dall’acqua, ma se vi accontentate degli scogli, il mare e il panorama meritano davvero.

Pereybere

pereybere

Ancora una spiaggia nel nord ovest di Mauritius, questa più frequentata da locali e turisti, anche per via di alcuni bar alle sue spalle. Ha acque trasparenti e sabbia bianca e ci sono diverse palme. Molto scenografica, certo non un’oasi di tranquillità.

Belle Mare

belle_mare-mauritius

Una spiaggia molto particolare nella parte orientale di Mauritius, in cui le acque sono di colori molto diversi tra loro, dal blu al verde, a breve distanza, e si mantengono per molti metri così basse e calde che sembra di essere alle terme.

Palmar

palmar

Un’altra spiaggia della costa est, con una parte di sabbia e una di prato, acque trasparenti ed un fondale sabbioso o con sassi in alcuni punti.

Ile aux Cerfs

ile-cerfs

Probabilmente il luogo più scenografico di Mauritius per quanto riguarda le spiagge. Se cercate spiagge da cartolina, venite qui. Quella in foto è solo una delle tante, ma ve ne sono di altrettanto belle in ogni angolo. L’isola dei Cervi si trova sulla costa est a poche miglia da Trou d’Eau Douce, con cui è collegata quotidianamente e a tutte le ore.

Blue Bay

blue-bay

Si trova a un paio di chilometri dall’aeroporto nella parte sud orientale dell’isola. Come vuole il nome le acque sono di un azzurro intenso e limpido, e la sabbia chiara. E’ il mare più indicato a Mauritius per fare snorkeling o diving, data la ricchezza del fondale, ma è anche una spiaggia molto frequentata dai locali nel fine settimana, data la vicinanza a Mahebourg, la seconda città di Mauritius.

Le Morne

lemorne

Le Morne è una penisola situata nell’estremità sud occidentale di Mauritius, dominata da una rupe alta 500 metri e attorno alla quale vi sono diverse spiagge. Le acque sono limpide e la sabbia chiara, ma in alcuni punti ci sono numerosi gruppi di turisti. E’ consigliata a chi piace nuotare con un panorama diverso dal solito sullo sfondo.

Flic en Flac

flic-en-flac

Una spiaggia della costa ovest dell’isola in cui le acque, comunque trasparenti, sono talvolta più agitate, infatti la zona è battuta anche dagli appassionati di sport acquatici. E’ frequentata principalmente da locali, e a volte vi si tengono alcune cerimonie religiose, grazie alla vicinanza con un tempio.